Contraccezione

Informazioni su Contraccezione
Come Ordinare
  • Trattamenti:   Yasmin  Diane  Fedra  Klaira  Mercilon  Microgynon  Zoely  Cerazette  NuvaRing  Evra
  • Richiedere online su VizaviEdu la pillola anticoncezionale, il cerotto o l'anello è semplice, bastano 3 semplici step!
  • Step 1 - Per iniziare un consulto gratuito basterà cliccare sul link sottostante. Un medico valuterà le informazioni fornite dalla paziente e l’idoneità all’assunzione del contraccettivo prescelto.
  • Step 2 - La diagnosi medica sarà inoltrata in poco tempo all’indirizzo di posta elettronica indicato dalla paziente.
  • Step 3 - Al ricevimento dell’e-mail si potrà accedere all’area riservata e procedere con la richiesta di una dei numerosi contraccettivi disponibili su VizaviEdu.
  • Inizia il Consulto gratuito
Se desiderano informazioni sui metodi contraccettivi, sul costo delle pillole anticoncezionali o di altri contraccettivi ormonali e sulle modalità con cui ottenere la prescrizione medica, cliccando qui potrà avviare un Consulto Gratuito Online

I metodi contraccettivi ormonali aiutano la donna a prevenire gravidanze indesiderate grazie all'azione degli ormoni sessuali di sintesi, che agiscono in modo molto simile agli ormoni già presenti nell'organismo. Pillola anticoncezionale, minipillola, anello anticoncezionale e cerotto anticoncezionale rientrano nella lista dei metodi contraccettivi ormonali più utilizzati dalle donne in tutto il mondo.

La pillola anticoncezionale è il metodo contraccettivo più impiegato dalle donne che vogliono prevenire il rischio di una gravidanza indesiderata. Nel mondo, circa 100 milioni di donne hanno scelto di utilizzare la pillola anticoncezionale come metodo contraccettivo abituale in quanto, attualmente, questa è uno dei metodi contraccettivi più sicuri ed efficaci presenti in commercio.

VizaviEdu mette a disposizione una vasta gamma di pillole anticoncezionali, tra cui Yasmin, Diane, Microgynon, e contraccettivi ormonali alternativi alla pillola, quali l’anello anticoncezionale NuvaRing e il cerotto anticoncezionale Evra.

Per conoscere quali metodi contraccettivi sono disponibili su VizaviEdu o per ricevere maggiori informazioni riguardo ai contraccettivi ormonali in generale, basterà consultare la pagina Trattamenti per la contraccezione.

Pillola anticoncezionale

Il metodo contraccettivo più utilizzato dalle donne di tutto il mondo è la pillola anticoncezionale. Questo contraccettivo presenta un'efficacia pari al 99% nella prevenzione delle gravidanze. Quando si parla di pillola anticoncezionale, ci si riferisce normalmente alla pillola combinata, ovvero quella che sfrutta l'azione di due ormoni sessuali di sintesi, l'estrogeno e il progestinico, molto simili agli ormoni prodotti in modo naturale dall'organismo femminile. Esistono diverse tipologie di pillole, contenenti principi attivi e dosaggi ormonali differenti, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche di chi la assume. Le pillole anticoncezionali combinate possono inoltre essere monofasiche, bifasiche e trifasiche, a seconda del rapporto di concentrazione tra i due ormoni di sintesi in essa contenuti. La pillola monofasica è che mantiene lo stesso dosaggio ormonale per tutta la durata del ciclo, e in cui quindi tutte le compresse sono uguali perché contengono tutte la stessa quantità di principio attivo. Per pillola bifasica si intende invece quella in cui i dosaggi di estrogeno e progestinico non sono costanti e quindi nella confezione ci saranno 2 tipi di pillole diversi, di colori diversi, che vanno assunte esattamente nell'ordine indicato nella confezione, in quanto non sono intercambiabili. Le pillole trifasiche sono quelle in cui ci sono compresse di 3 colori diversi, che corrispondono a 3 dosaggi diversi dei principi attivi, e anche in questo caso bisognerà seguire la giusta sequenza delle pillole.

Minipillola

La minipillola anticoncezionale è un metodo contraccettivo ormonale a base di solo progestinico. La minipillola, o pillola progestinica, è quindi una pillola che non contiene estrogeni e per questo è adatta alle donne che fumano, che hanno un'età superiore ai 35 anni, che sono in fase di allattamento o che sono intolleranti agli estrogeni contenuti nelle pillole combinate. Grazie all'assenza di estrogeni e alla sua composizione leggera, la minipillola anticoncezionale ha una ridotta incidenza di effetti collaterali, ma garantisce la stessa protezione contraccettiva delle normali pillole a base di estrogeno e progestinico. Perché la minipillola sia efficace, l'assunzione deve essere continuativa per 28 giorni, senza pause, rispettando lo stesso orario di assunzione ogni giorno.

Cerotto anticoncezionale

Il cerotto anticoncezionale rappresenta una valida alternativa alla pillola anticoncezionale. Il cerotto anticoncezionale contiene gli ormoni estrogeno e progestinico, che vengono rilasciati gradualmente attraverso la cute grazie alla sua azione transdermica. Questa caratteristica fa sì che il cerotto non interferisca con il tratto gastrointestinale, rendendolo un contraccettivo particolarmente sicuro, leggero ed efficace. Il cerotto va applicato su un lembo di pelle pulito e privo di cicatrici o di escoriazioni una sola volta la settimana, la soluzione ideale per le donne che non vogliono sentirsi legate all'assunzione quotidiana richiesta dalla pillola. Dopo una settimana, il cerotto va rimosso e sostituito con uno nuovo, per le prime tre settimane, mentre nella quarta settimana di osserverà una settimana di pausa libera da cerotto.

Anello anticoncezionale

L'anello anticoncezionale è un metodo contraccettivo di ultima generazione, particolarmente comodo e innovativo, che sta riscuotendo un buon successo come alternativa alla pillola, infatti è usato da oltre 1.5 milioni di donne nel mondo, un numero in continua crescita. L'anello anticoncezionale è un metodo contraccettivo estremamente pratico, in quanto va inserito una sola volta al mese e ha un'efficacia contraccettiva pari a quella della pillola anticoncezionale. L'anello anticoncezionale, ad inserimento vaginale, è costituito da materiale flessibile e atossico. Questo contraccettivo deve essere inserito all'interno della vagina una sola volta al mese, per tre settimane consecutive; va rimosso dopo 21 giorni, effettuata una settimana di pausa, periodo in cui si verificherà un sanguinamento da sospensione (mestruazione), dopo la quale si dovrà inserire un nuovo anello. Il rilascio degli ormoni avviene in maniera lenta e graduale attraverso le pareti vaginali: grazie a questa caratteristica, l'anello comporta un'incidenza molto bassa di effetti collaterali, anche a livello gastrointestinale.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito