Farmacia on line
Farmacia online - Un servizio sempre più apprezzato
La farmacia online rappresenta un’affermata alternativa a quelle territoriali per la prescrizione e la richiesta di farmaci volti a trattare le patologie più comuni, comprese quelle che costituiscono fonte di imbarazzo per il paziente. Al giorno d’oggi, migliaia di persone si rivolgono quotidianamente alle cliniche online per risolvere i propri problemi di salute, approfittando della comodità e della sicurezza offerte da questo servizio.
Riconoscere le farmacie online affidabili
La preoccupazione principale delle persone che scelgono di affidarsi alle farmacie on line per la richiesta di trattamenti farmacologici specifici ha a che fare soprattutto con la sicurezza. Chi è abituato ad effettuare acquisti online, infatti, non solo desidera farlo nel modo più sicuro e discreto possibile, ma si aspetta anche di ricevere a casa prodotti originali e di qualità.
Purtroppo, in Rete non è difficile imbattersi in false farmacie online che propongono trattamenti contraffatti e tutt’altro che sicuri sui quali non è vi alcuna garanzia per la salute dei pazienti. Queste farmacie, a differenza di quelle registrate e autorizzate a vendere farmaci da prescrizione su Internet, non offrono informazioni dettagliate sui trattamenti che vendono e non raccolgono informazioni sulle condizioni di salute dei clienti, fondamentali per determinare l’idoneità degli stessi ai trattamenti da prescrizione.
Riconoscere una farmacia on line affidabile da una falsa è semplice, basta tenere a mente alcuni piccoli ma preziosi accorgimenti:
- Le cliniche online autorizzate vendono solo ed esclusivamente farmaci originali riportanti il marchio della casa farmaceutica di riferimento e non presentano mai all’interno del loro listino farmaci generici
- Diffidare dai siti web che vendono medicinali a prezzi stracciati
- Accertarsi della presenza di servizio di consulto medico gratuito per la verifica delle condizioni di salute del paziente prima di prescrivere il farmaco
- Devono essere presenti i contatti del Servizio Clienti per garantire supporto durante ogni passaggio del processo d’ordine
- Consegna per mezzo di un servizio di spedizione veloce e discreto, per salvaguardare la privacy del cliente
- Controllare accuratamente il sito web della farmacia online “sospetta”: nel caso in cui questo sembri tradotto dall’inglese con un apposito software, è altamente probabile che si tratti di una falsa clinica
- Per accertarsi della bontà di una farmacia online, cercare informazioni ad essa inerenti su Internet, meglio ancora se recensioni o opinioni rilasciate da altre persone o pazienti
Come avviene la prescrizione?
Qualsiasi clinica on line che possa ritenersi affidabile mette a disposizione della clientela uno staff medico altamente qualificato con il compito di valutare attentamente le condizioni di salute del paziente e di valutarne l’idoneità all’assunzione di un farmaco prima di procedere con il rilascio della necessaria ricetta medica. E’ quindi consigliabile non mettersi nelle mani di servizi che non dispongano di informazioni e dati inerenti uno staff medico regolarmente registrato.
Servizio clienti e spedizioni
Le farmacie online autorizzate dispongono di un Servizio Clienti a completa disposizione dei pazienti, sia durante che dopo il processo d’ordine.
E’ fondamentale, inoltre, distinguere tra cliniche che spediscono nei paesi all’interno della Comuntià Eyropea e tra quelle che effettuano gli invii degli ordini da Paesi non comunitari come Canada, Stati Uniti, India o Cina. Quest’ultime sono da evitare, in quanto le spedizioni da questi Paesi possono rivelarsi particolarmente problematiche a causa dei controlli doganali, che potrebbero rischiare di bloccare la spedizione e, quindi, di non ricevere il farmaco.
Contatti e reperibilità
Chi richiede online prodotti farmacologici per il trattamento di determinate condizioni ha bisogno di sapere se il servizio a cui si sta rivolgendo per l’acquisto è affidabile al 100%. Ecco perché è fondamentale verificare se una farmacia online è facilmente rintracciabile: la presenza di indirizzo e di contatti telefonici o e-mail sul sito web è fondamentale per capire la clinica è registrata all’interno dell’Unione Europea ed è parte di un network di altre farmacie autorizzate.
La nostra farmacia non fa eccezione, è registrata all’interno dell’Unione Europea e può essere rintracciata in qualsiasi momento da qualsiasi luogo attraverso i seguenti dati:
Denominazione sociale: Hexpress Healthcare Ltd
Numero di Registrazione GPhC: 1108466
Indirizzo: Hexpress Healthcare Ltd 138-140 Mitcham Road, London SW17 9NH - Regno Unito
E’ sicuro acquistare farmaci generici su Internet?
Appurato che si può definire come “generico” un farmaco simile ad un prodotto con brevetto scaduto, ovvero riportante la medesima composizione di principio attivo presente nel farmaco originale, a questo punto è facile che sorga la domanda: “quindi i farmaci generici venduti on line sono sicuri?”. La risposta in questo caso è quasi sempre negativa: ricercando il nome commerciale di farmaci ben conosciuti su Internet è infatti estremamente facile imbattersi in quelle che possiamo definire false farmacie on line, nate col solo scopo di truffare la potenziale clientela con farmaci non originali.
A questo proposito, è bene specificare che con la legge 149 del 26 luglio 2005 i farmaci generici sono stati definiti come “farmaci equivalenti”: questo per distinguerli nettamente dai falsi farmaci generici venduti dalle farmacie online improvvisate e poco raccomandabili. I farmaci generici equivalenti ad un determinato prodotto esistono solamente nel momento stesso in cui il brevetto del farmaco originale risulti scaduto: in caso contrario, è bene tenersi alla larga dal medicinale proposto come “generico” quando in commercio è presente la versione originale. In genere, è comunque bene diffidare dalle farmacie on line che propongono farmaci generici.